Programma delle iniziative Anffas Ostia Onlus per i
Festeggiamenti del “50° COMPLEANNO DI ANFFAS”
– Contro la Mera Pietà, Contro la Disuguaglianza. Siamo Persone!
Programma delle iniziative Anffas Ostia Onlus per i
Festeggiamenti del “50° COMPLEANNO DI ANFFAS”
– Contro la Mera Pietà, Contro la Disuguaglianza. Siamo Persone!
Riepilogo
- 14 EVENTI DA GENNAIO 2008 A DICEMBRE 2008
- COINVOLGIMENTO DI UTENTI, FAMIGLIE, ENTI TERRITORIALI, SOCI, SCUOLE, UNIVERSITÀ, CITTADINI, ALTRE ASSOCIAZIONI DI SETTORE E NON, COMMERCIANTI
EVENTO CENTRALE:
28 MARZO 2008 – 50° COMPLEANNO DI ANFFAS
RIEPILOGO ATTIVITÀ
- Apertura del Centro Alla Cittadinanza, Mostra Fotografica
- Esposizione mezzi di Trasporto e beni strumentali
- Festa Sociale
- Presentazione Sito Internet In 3 Lingue
- Mostra Lavori Ceramica
- Manifestazione Aspetti Relazionali
- Infopoint Pontile di Ostia
Divulgazione nuovo sito in 3 lingue: web.tiscali.it/anffasostiaonlus:
Pagine di attualità, servizi proposti, normative in atto e quelle dedicate ai progetti, alle feste, programmi che includeranno l’arte in ogni sua forma dalla fotografia alla musica e alla ceramica” .
Ogni un tema rilevante sul quale gli internauti potranno dibattere inviando commenti scrivendo sul nostro blog “web.tiscali.it/anffasostiaonlus”.
Obiettivo è la partecipazione delle altre Anffas al dibattito.
La realizzazione del sito è avvenuta nel modo più semplice possibile, al fine di consentire una facile navigazioni anche ai non esperti.
Il sito sarà presto disponibile tradotto anche in inglese e francese, grazie alla collaborazione con studenti dell’università Roma 3 specializzati, che gratuitamente ci aiuteranno ad attualizzare il nostro lavoro in un contesto non solo italiano.
– Periodo previsto per l’iniziativa: 28 marzo 2008 “Festeggiamenti 50 anni” – sede Anffas Ostia Onlus, via del sommergibile (incrocio lungomare) Ostia
Calendario rappresentativo attività servizio semiresidenziale:
ogni mese dell’anno sarà contraddistinto da un’attività che raffiguri un momento di collaborazione tra utenti ed educatori. Il tutto culminerà con la pubblicazione del lavoro e la contestuale presentazione in una apposita mostra per una raccolta fondi da destinare al servizio semiresidenziale alla presenza dei Nostri speciali “modelli”.
– Periodo previsto per l’iniziativa: 5 febbraio 2008 – sede Anffas Ostia Onlus, via del sommergibile (incrocio lungomare) Ostia
Carnevale: “maschere, coriandoli, frappe e castagnole…”
Momento magico, allegro, che desideriamo festeggiare con la realizzazione di maschere di cartapesta per decorare il centro e con un momento dedicato alla …gola!
I realizzatori delle nostre maschere, che saranno poi indossate da amici, genitori ed operatori, saranno i nostri utenti.
Tale iniziativa rappresenta preliminarmente un concetto di integrazione lavorativa nella produzione di beni o servizi.
La festa è a carattere sociale ed intende coinvolgere utenti, famiglie, collaboratori e cittadini attraverso la risata ed il sano divertimento
– Periodo previsto per l’iniziativa: 5 febbraio 2008 – sede Anffas Ostia Onlus, via del sommergibile (incrocio lungomare) Ostia
Mostra lavori ceramica:
questa attività che è nata con il Centro ed ancora oggi trova una sua validità come intervento educativo e riabilitativo, è sempre stato il nostro biglietto da visita. I lavori più volte esposti, sono stati molto apprezzati in quanto sono l’espressione dei vari livelli di capacità degli utenti, sia dai cittadini sia nei momenti di concorso o gare di settore.
L’istruttrice e gli educatori non si sostituiscono mai ai ragazzi, intervengono soltanto in alcuni momenti specifici:
utilizzo del forno, facilitazione del lavoro da eseguire,suggerimenti, esempi…
– Periodo e luogo previsto per l’iniziativa:
28 marzo 2008 – FESTA DEI 50 di ANNFAS – via Baleniere (Ostia) e sede Anffas Ostia Onlus (via del sommergibile Ostia) nella mattinata
Venerdì 19 dicembre 2008 “ceramica e Natale” di Anffas Ostia Onlus – via Baleniere Ostia e sede Anffas Ostia (intera giornata)
Manifestazione sugli aspetti relazionali “autoproduzione di Magliette con foto di gruppo utenti ed operatori”.
Nell’ottica di sottolineare che il nostro obiettivo principale è quello di potenziare gli aspetti relazionali essendo gli utenti tutti adulti, abbiamo pensato che un modo simpatico di rinforzare il concetto di gruppo fosse quello di stampare le foto degli utenti e degli educatori su t-shirt (fronte – retro) da indossare durante la festa del 28/3/2008 per i 50anni di Anffas e più in generale nei momenti più importanti.
– Periodo previsto per l’iniziativa: 28 marzo 2008 – sede Anffas Ostia Onlus, via del sommergibile (incrocio lungomare) Ostia
La Riabilitazione Anffas-Ostia tra scienza e amore:
Venti anni di attività riabilitativa (presentato da logopediste, fisioterapiste e neuro-psicomotriciste), in una serie di incontri/workshop indirizzati a famiglie e soci, spiegheremo l’importanza dell’interazione umana con pratiche di tipo medico-scientifico, analizzando e descrivendo le specificità di Anffas Ostia.
Incontri logopedia:
La Logopedia: cosa è? Di cosa si occupa? Il profilo professionale del logopedista, test e formazione continua del personale;
l’equipe riabilitativa e le patologie prese in carico con maggiore frequenza ad Anffas Ostia; la presa incarico logopedica – il progetto riabilitativo, valutazione e trattamento;
famiglie e riabilitazione: quale alleanza?
Presentazione di quadri clinici e filmati di alcuni momenti di trattamenti terapeutici.
Periodo previsto per l’iniziativa: 28 maggio 2008 – sede Anffas Ostia Onlus, via del sommergibile (incrocio lungomare) Ostia
Rappresentazione Teatrale per il 50° compleanno “il circo arriva in città” :
Tra le attività rieducative e riabilitative da diversi anni il Centro Anffas si è distinto per aver creduto in un progetto nato sperimentalmente nel 2000 divenuto poi un fiore all’occhiello per la struttura.
La compagnia di attori che porterà in scena la rappresentazione “il circo arriva in città “ è una suqadra integrata formata da 6 ragazzi di Anffas e 6 attori normodotati.
Il progetto dagli elevatissimi profili socio-sanitari e riabilitativi nasce dalla collaborazione tra Anffas Ostia, Associazione le Sirene, associazione Note di colore ed Associazione Affabulazione.
– Periodo previsto per l’iniziativa: maggio 2008 – Teatro del Lido (data non ancora defintia)
Mercatino “Manitù”:
“senza trucco e senza inganno…”con le tue mani si possono realizzare manufatti da fare invidia alle più sofisticate tecniche. Vedere per credere!!!
In una mostra finalizzata ad una raccolta fondi per il centro, esporremo quanto di buono abbiamo saputo realizzare nel corso della prima parte dell’anno. Gli oggetti saranno realizzati con materiale eterogeneo e su supporti eterogenei (carta, materiale riciclato, plastica, gomma ecc)
– Periodo previsto per l’iniziativa: 7 giugno 2008 – sede Anffas Ostia Onlus,
Giornata a tema: “Disabilita le tue abilità e abilita le tue disabilità” (sfida Municipio XIII – Anffas Ostia Onlus):
ovvero “prova anche tu a guardare le realtà che ti circondano da un’altra prospettiva…”
Punto cruciale delle attività per i festeggiamenti dei 50 anni di Anffas.
Per un giorno dimentica le tue capacità e prova a confrontarti con gli atti più banali della vita quotidiana in modo “diversamente abile”. Non attraverso teorie, racconti o filmati, ma attraverso te stesso.
L’Anffas propone un percorso esperienziale, in vivo, delle reali difficoltà che incontrano le persone diversamente abili e dell’utilizzo di ausili deputati al superamento, seppur parziale, delle stesse.
Una giornata particolare, dedicata al fare come se… in cui verranno coinvolti politici e giornalisti locali, che “sfideranno” simpaticamente i nostri utenti in un campo non conosciuto realmente purtroppo.
in caso di vittoria dei nostri ragazzi chiederemo alle istituzioni ed ai media un sostegno integrale per comprare i suddetti ausili, che andranno a sostituire quelli non del tutto ortodossi che siamo costretti ad usare oggi in virtù di specifiche mancanze di fondi e dell’intervento delle ASL.
Qualora, malauguratamente, i nostri ragazzi decidessero di far vincere gli ospiti chiederemo ai vincitori un sostegno integrale per comprare i sempre suddetti ausili.
– Periodo previsto per l’iniziativa: 1 aprile 2008 – sede Anffas Ostia Onlus, via del sommergibile (incrocio lungomare) Ostia
1 Concorso “SAILA” di ANFFAS OSTIA “studio, apprendo, invento, lavoro all’Anffas”
Ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori del XIII Municipio, saranno invitati a prendere visione della carta dei servizi di Anffas Ostia Onlus, al fine di proporre ipotesi di brochure pubblicitarie sui diritti e capacità dei disabili e sullle attività di Anffas Ostia Onlus stessa. Le due migliori proposte (una ragazza ed un ragazzo) riceveranno in premio due mesi di stage remunerato presso la sede amministrativa di Anffas Ostia Onlus.
Tale concorso realizza tre fini principali, conoscere per accettare, conoscere per informare, conoscere per lavorare, da un lato legherà i giovani ad una realtà difficile ma reale, importante sotto il profilo umano e anche professionale, dall’altro consentirà di divulgare al meglio la nuova carta dei servizi di Anffas Ostia Onlus.
– Periodo previsto per l’iniziativa: 3 marzo- 3 giugno 2008
La premiazione avverrà presso il XIII MUNICIPIO DEL COMUNE di ROMA
Young Master Jobbing 2a edizione:
progetto riproposto per il secondo anno, dopo il grande successo del 2007, prevede la possibilità per i giovanissimi di addentrarsi nel mondo del lavoro e della solidarietà sociale attraverso studi specifici e bravi stage direttamente presso Anffas Ostia, coinvolgendo evidentemente anche ragazzi diversamente abili.
Coinvolgimento diretto delle scuole del territorio (medie e superiori) sia per bambini abili che diversamente abili, tre incontri per una classe a scuola su:
– osservazioni delle attività;
– mini corso su diritti costituzionali specifici e avviamento al lavoro in un centro Anffas (sia riabilitativo che amministrativo);
– messa in pratica delle conoscenze acquisite.
Alla fine verrà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti e verrà premiato con gadgets Anffas Ostia Onlus il miglior tema sul corso svolto.
– Periodo previsto per l’inizio dell’iniziativa: 20 ottobre – 28 novembre 2008 – sede Anffas Ostia Onlus, 3 turni, via del sommergibile (incrocio lungomare) Ostia
Realizzazione video-documentario sulle attività di Anffas Ostia Onlus.
Per la prima volta realizzeremo un documento ragionato sulle attività svolte, per evidenziare che ogni offerta educativa o riabilitativa, è discussa e mirata all’utente al quale è rivolta.
Attraverso strumenti integrati audio e video proporremo “in diretta” la vita Anffas, con un progetto che coinvolgerà a più livelli utenti, operatori, Cons.Direttivo e studenti universitari che seguono corsi in cinematografia.
Periodo previsto per l’iniziativa: 15-24 dicembre 2008
– Presentazione Rivista “Blu Anffas Ostia Onlus”:
la prima rivista del litorale romano interamente dedicata ai nostri ragazzi, alla solidarietà, ai momenti di aggregazione ed integrazione, alla storia ed all’evoluzione del mondo Anffas sul territorio, con spunti su nuove normative e tutela dei diritti e soprattutto con una parte dedicata al dibattito con le famiglie.
– Periodo previsto per l’iniziativa: ottobre-novembre 2008
INFOPOINT ANFFAS OSTIA ONLUS – conoscere per condividere
Apertura di centri informativi e divulgativi tramite stand in ogni macrozona del Municipio (Acilia, Axa, Casal Palocco, Dragona, Infernetto, Ostia Antica ed Ostia), con consegna di carta dei servizi, brochure pubblicitarie e materiale vario.
– Periodo previsto per l’iniziativa: 28/3/2008; 2-9-16-23-30 ottobre 2008; 7 – 14 novembre 2008